Il Casale
Immerso nel verde delle colline che dominano il lago d ’ Iseo, Monteisola e le sue isolette minori, San Paolo e Loreto.
Il nostro Casale risale al XV secolo, anticamente era una cascina divisa tra diverse famiglie di contadini. La Casa sorge a fianco dell’Antica Via Valeriana, meta di molti escursionisti, costruita al tempo dell’Impero Romano e che anticamente collegava il Lago d’Iseo con la Valle Canonica.
Parte della Casa esistente oggi era anticamente formata da fienili e da stalle che accoglievano gli animali che vi venivano allevati. Negli anni ’50 del ‘900, Orazio Riva comprò da tutti i contadini le varie parti della casa e la riunì sotto un’unica famiglia che continuò, e tutt’ora continua, l’antica tradizione dell’osteria.
Così l’osteria “da Orazio” divenne nota per il suo pollo alla griglia, che ancora oggi rimane la pietanza speciale della Casa.
Nel corso degli anni l’Osteria si è ampliata, diventando Ristorante grazie al figlio di Orazio, Antonio, che, insieme alla moglie Agnese, ha fondato l’Albergo.
Oggi il Casale continua ad essere quello che è sempre stato: un luogo accogliente dove passare le vacanze o più semplicemente dove fermarsi per ristorarsi con la nostra cucina tradizionale.
Ora l’Albergo è gestito da noi: Anna e Mauro, nipoti di Orazio, che con grande attenzione ci dedichiamio a quest’importante lavoro,
cercando di perpetrare la Tradizione.